ROV SUPER-ACHILLEIl SUPER-ACHILLE 2000 è un ROV altamente versatile, potente, robusto e affidabile. Appartenente alla categoria Observation + Paylod (IMCA CLASS II), l'ACHILLE per mezzo di un apposito sistema di lancio dotato di cestello e del TMS (Tether Management System), è in grado di raggiungere la profondità massima di 1000 m. Tuttavia può anche essere usato come unità free swimming (a volo libero) fino a -200 m.

Una volta raggiunta la quota desiderata, il SUPER ACHILLE abbandona il cestello ed ha a sua disposizione 100 m di cavo flottante costantemente gestito dal verricello situato sul modulo ascensore.
L'ombelicale è un cavo coassiale leggero attraverso il quale l'energia, i controlli e le informazioni ricevute (sonar, TV, posizione, etc...) viaggiano con tecnica multiplexing, evitando così l'impiego di ombelicali multifilo, sicuramente più costosi e rigidi.

Se equipaggiato con un apposito trasmettitore, il SUPER ACHILLE può anche essere usato come riferimento dinamico (DP) per la nave, restituendo la sua posizione in coordinate geografiche. La rotta del ROV può perciò essere registrata e la sua posizione rispetto alla nave o alla gabbia può costantemente essere controllata.

Il ROV SUPER ACHILLE essendo dotato di sonar, capace di individuare facilmente bersagli e target anche in assenza di visibilità, permette una rapida individuazione del sito di lavoro e offre accurate ispezioni e interventi subacquei che non necessitano la presenza di un sommozzatore fino ad una profondità di -1000 m registrando l'operazione con una videocamera a colori di alta qualità.

Impieghi tipici per il SUPER ACHILLE sono assistenza a sommozzatori, aumentando di fatto l'efficienza e la sicurezza sul lavoro del sommozzatore, ispezioni subacquee di relitti, coralli, condotte, siti archeologici, etc, anche in condizioni di scarsa visibilità o di intense correnti marine (max 2 nodi).

Gli strumenti di supporto consentono al SUPER ACHILLE di agire attivamente alla missione portando a termine compiti complessi mentre il tutto è monitorato e documentato dalla superficie. Alcuni esempi sono: raccolta di parametri ambientali per mezzo di misure e campionamenti (salinità, ph, ecc.), piazzamento di cariche esplosive, uso di utensili prensili o di taglio, ecc.

Caratteristiche del ROV - SUPER ACHILLE 2000

Propulsion -4 thrusters: Asynchronous electrically driven.
-2 thrusters drive the Super Achille system horizontally, forward/backward, left, right.
-1 thruster for vertical motion, up/down
-1 thruster for lateral motion
Dimensions Lenght: 720mm
Width: 600mm
Height: 510 mm
Total weight 100 Kg approx.
Underwater speed 2 knots
Maximum depth 1.000 m.
Video 1 PAL Digital colour camera - pan&tilt
Searchlights 2x250 W – 1x50 W halogen lights
Instrumentation -Fluxgate compass combined with a gyrometer for head monitoring and navigation assistance.
-Echo sounder for altitude (distance to seabed) monitoring.
-Pressure sensor for depth monitoring
-Built-in imaging sonar; 360° scanning head;high resolution; 180° 3D
-Autoheading:evolutes automatically with the same heading,when stopped stays still with the same heading -Autoaltitude:evolutes automatically at constant distance from seabed.
-Trim funcions:compensate on the vertical axis, the buoyancy of the ROV with the help of the vertical thruster;compensate on the horizontal axis, the lateral drifting due to the current with the help of the lateral thruster.
Video-Data Recording VHS - SVHS -CD-DVD-MDV...etc.
Arm 3 axis manipulator: in/out, rotation, grip

© Arena Sub S.r.l., Registered Head Office: Strada Provinciale 47, 98164 Torre Faro (ME) - ITALY
VAT Number IT02638330833, Company Share Capital: 50,000.00 €
Tel., Fax +39 0903974060 mailarenasub@arenasub.com contact formContact Form mailPEC: arenasub@pec.it Skypearena_sub

Privacy Policy